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Presentazione scuola

 

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scuola

La scuola secondaria di primo grado “A. Anile” è situata in Via Marcello Salomone, esattamente sul bivio che vede la suddetta strada immettersi sulla provinciale SS18. La localizzazione della scuola è strategica per quanto riguarda la sua centralità rispetto a tutte le zone della cittadina ma nel contempo ne determina forti fattori di disaggio in particolare per l’eccessiva esposizione al rumore incessante del traffico automobilistico e per la pericolosità che si determina al momento dell’entrata e dell’uscita da scuola degli alunni. Strutturalmente l’istituto è costituito da due corpi distinti costruiti uno come ampliamento dell’altro in tempi successivi e collegati da un blocco centrale che costituisce, al piano terra l’atrio, al primo piano la presidenza e i locali che, prima della costituzione dell’Omnicomprensivo, erano destinati alla segreteria dell’Istituto e al secondo piano l’archivio. La nostra scuola ospita quattro sezioni, Corso A-B-C e D per un numero totale di 261 alunni. Nei corsi A e B la seconda lingua comunitaria è il Francese, nei corsi C e D la seconda lingua comunitaria è lo Spagnolo. Responsabile di plesso è la Prof.ssa Agata Greco. Il corpo Docente è formato da N° 37 docenti di cui N° 1 Specialista in Religione Cattolica e 6 di Sostegno. La scuola secondaria di primo grado ha nel corso degli anni ha avuto accesso ai fondi strutturali europei per i progetti PON grazie ai quali ha realizzato numerosi progetti di consolidamento e potenziamento delle abilità di base, partecipazione a gare nazionali e al conseguimento di certificazioni di Inglese e digitali (ECDL). Con i fondi FESR sono stati allestiti il laboratorio linguistico e il laboratorio scientifico e ampliato le dotazioni strumentali della scuola (LIM e altro). L’attenzione all’innovazione didattica ha altresì permesso alla scuola di partecipare per quattro anni al progetto nazionale PQM sia per la matematica sia per l’italiano.

La scuola partecipa ogni anno ai giochi sportivi studenteschi e a concorsi Nazionali di Musica con ottimi risultati. La scuola dispone di:

Laboratorio Linguistico/informatico (Dotato di LIM)

Lab. Scientifico (Dotato di LIM)

Lab. di Strumento Musicale
Biblioteca
Palestra

Aula Polivalente per il sostegno
Attualmente sono fornite di LIM sette classi 

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Indirizzo musicale

Presso il nostro Istituto, nella Scuola secondaria di I grado, è in funzione il corso ad indirizzo musicale, nato dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.

Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, all’atto dell’iscrizione, devono farne richiesta (indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima della Scuola secondaria di I grado) e sostenere una prova attitudinale.

 

Gli strumenti

 Attualmente gli strumenti in organico sono quattro: Chitarra, Pianoforte, Tromba, Violino

La frequenza

La frequenza è completamente gratuita e lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti, come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.

Gli insegnanti di strumento musicale fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.

E’ preferibile che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi. La scuola offre una professionale strumentazione musicale e mette a disposizione degli studenti due strumenti per classe (Chitarra, Tromba, Violino) e tastiere per la classe di pianoforte. Alla fine dei tre anni, l’allievo che volesse continuare gli studi musicali potrà iscriversi al Liceo Musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di Musica.

 Organizzazione oraria

 Il corso prevede, in aggiunta alle 30 ore settimanali, 1 lezione di pratica strumentale, 1 lezione collettiva di teoria e solfeggio e di musica d’insieme. La collaborazione tra docenti di strumento e docenti di Educazione Musicale del mattino consente di curare maggiormente la formazione degli studenti portandola ai livelli richiesti dalle scuole secondarie (Liceo Musicale e Conservatorio).

La prova attitudinale

L’ammissione degli alunni richiedenti l’Indirizzo musicale si svolgerà nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni, ed è subordinata al superamento di una prova orientativo - attitudinale predisposta dalla scuola. La commissione sarà formata dagli stessi insegnanti di strumento musicale.

L’art. 2 del D.M. 6 agosto 1999 n.201 afferma infatti che: “Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo - attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.”

Tale prova si articola in due parti; la prima finalizzata a verificare capacità quali: riconoscimento dell’altezza dei suoni, senso ritmico e capacità di intonazione, la seconda è costituita da un breve colloquio finalizzato a valutare la motivazione dell’allievo ad assumere l’impegno di studiare uno strumento e ad individuare tutti i fattori che permettono di valutare la sua predisposizione nei confronti dello stesso.

Per l’accesso alla prova non è richiesta alcuna conoscenza musicale obbligatoria pregressa.

 

Attività musicali

Durante il triennio si organizzano diverse iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dell’indirizzo musicale:

Battesimo del Mare; Orienta Musica, Concerto di Natale; Partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni dell’Indirizzo Musicale; Uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre); Concerto e saggio di fine anno scolastico;

 

Orientamenti Formativi e Obiettivi di Apprendimento

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona, perseguendo obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza del sé. Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico - pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso. Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola media non esclude la valorizzazione delle eccellenze.

Gli orientamenti formativi, gli obiettivi di apprendimento, i contenuti fondamentali, le competenze e criteri di valutazione, le metodologie e le indicazioni programmatiche dello studio dello strumento musicale nella scuola media, sono stabiliti dal Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201, dichiarato compatibile con la riforma e con il quale si è ricondotto ad Ordinamento questo insegnamento e si è istituita la classe di concorso “Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado”.

  

Obiettivi specifici

Alla fine del triennio gli allievi dovranno aver acquisito una padronanza tecnica di base specifica per ogni strumento e saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d’insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.

Priorità

Dall’analisi di quanto risulta dal RAV, per quanto attiene la secondaria di primo grado, e soprattutto dalla conoscenza del territorio e dell’utenza, emergono chiare quelle che sono le priorità operative per questo settore scolastico.

La scuola sec. di primo grado intende potenziare le competenze digitali, matematiche e della lingua inglese, fondamentali sia per il proseguimento del corso di studio degli alunni sia per il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Anche per il raggiungimento di quest’obiettivo è necessario incrementare l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per realizzare una didattica più moderna, motivante e coinvolgente. L’innovazione didattica metodologica si sostanzia essenzialmente su una didattica di tipo laboratoriale, uno studio fatto di ricerca sia sul campo sia in internet, nei vari ambiti disciplinari. 

 

Oggi i ragazzi possono vedere con i loro occhi qualsiasi esperimento fisico, possono visitare qualunque pianeta, possono assistere a qualsiasi battaglia storica, solamente cercandola sul web; questa potenzialità deve essere messa in gioco, per rendere qualsiasi disciplina interessante anzi entusiasmante. Pur tuttavia è bene ricordare che innovare non vuol dire disconoscere il passato ma integrarlo con quanto di buono offre il nuovo. È importante quindi poter disporre di una Lim pe rogni classe, in modo che ogni aula sia un laboratorio didattico, e potenziare l’attuale possibilità d’accesso alla rete Lan e/o wifi della scuola. La scuola è collegata alla rete tramite fibra ottica con conseguente potenziamento della connettività e la velocità del sistema.

 

È prioritario adottare un modello organizzativo più razionale ed efficiente quale “...la programmazione plurisettimanale e flessibile dell'orario destinato alle singole discipline, anche mediante l’articolazione del gruppo della classe...”. Un orario flessibile permetterà di operare per gruppi di livello, per alcune discipline, offrendo reali possibilità di applicazione di piani di lavoro personalizzati nel rispetto delle necessità e di tutti e di ciascuno.

È necessario organizzare un’adeguata formazione per il personale docente che proprio in virtù delle necessità didattiche e organizzative fin qui esposte deve poter essere formato e aggiornato rispetto alle nuove opportunità metodologiche per poterle sempre integrare con le pregresse preziose esperienze. 

 

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